Anteprima all'Auto Zürich: la versione della serie U6 di Aiways. Il propulsore sviluppato internamente del SUV Coupé Aiways U6 stabilisce nuovi parametri di riferimento

Mancano poche settimane alla presentazione del nuovo SUV Coupé Aiways U6. La controparte in chiave moderna del SUV Aiways U5, già lanciato con successo in Europa, è stata rielaborata non solo per quanto riguarda la forma della carrozzeria, ma anche in termini di propulsione. Per la prima volta, viene utilizzato un motore elettrico sviluppato in azienda e basato sulla piattaforma MAS (More Adaptable Structure).

• La nuova Aiways U6 in produzione di serie all'Auto Zürich 10 - 13 novembre 22
  • Nessun componente acquistato: il nuovo potente motore elettrico sincrono a magneti permanenti AI-PT del SUV Coupé Aiways U6 è stato sviluppato interamente in azienda con molte caratteristiche tecniche speciali che lo rendono uno dei migliori della sua categoria.
  • Messa a punto ottimale: grazie all'integrazione ottimale del motore nel sistema complessivo del veicolo, il SUV Coupé Aiways U6 viene messo a punto in modo ancora più efficiente e armonioso.
  • Piattaforma flessibile: la More Adaptable Structure dell'U6 SUV Coupé di Aiways non si limita a un'unica configurazione di trasmissione e batteria. La piattaforma leggera è focalizzata su un'elevata flessibilità e un'ampia gamma di varianti.

L'efficienza è la chiave del successo. Riuscire a sfruttare al meglio l'energia è quindi l'obiettivo primario del team di ricerca e sviluppo di Aiways a Jiading. L'unità di trasmissione era già straordinaria nel SUV Aiways U5. L'unità, particolarmente potente (con 16.000 giri al minuto, il cui valore è superiore di circa il 25% rispetto a macchine analoghe), può essere più piccola e più leggera grazie all'ampia gamma di velocità utilizzabili, perché impiega meno materiale magneticamente attivo. È stato risparmiato ben il 15% del peso di una macchina elettrica sincrona a magneti permanenti ottimizzata, la maggior parte del quale è rappresentato da minerali di terre rare.

Il nuovo AI-PT: vantaggio competitivo grazie all'integrazione ottimale

Su questa base, il passo successivo è rappresentato dal nuovo AI-PT del SUV Coupé Aiways U6. Il nuovo motore, che Airways non solo ha sviluppato, ma ha anche prodotto, è stato migliorato in molti ambiti. "L'AI-PT, o Aiways Powertrain, è qualcosa di molto speciale. Ci rende una delle pochissime case automobilistiche che non solo ha progettato il proprio motore, ma lo costruisce anche. In questo modo, non solo riusciamo a integrarlo in modo ottimale nel veicolo, ma otteniamo anche un vero e proprio vantaggio sulla concorrenza grazie alla nostra forza innovativa. Non troverete il nostro motore in altri veicoli", afferma il Dr. Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, spiegando i vantaggi dello sviluppo interno.

Ottimizzazione intelligente: migliore dinamica e massimo comfort nel SUV Coupé Aiways U6

Le prestazioni ancora superiori e la coppia massima migliorata si percepiscono subito. Con un tempo di accelerazione di soli 6,9 secondi fino a 100 km/h, il SUV-Coupé Aiways U6 raggiunge il miglior valore nel suo segmento di mercato. Il nuovo AI-PT si presenta con dinamica e comfort migliorati. Un riduttore modificato ad alta coincidenza ha ridotto in modo significativo la rumorosità di marcia della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, che assicurano una significativa riduzione del rumore percepito dall'uomo, incrementando così in modo significativo il comfort di marcia.

Nuovo scambiatore di calore: innovativo recupero del calore residuo dall'unità motrice per il condizionamento della batteria e degli interni

Un altro tassello per una maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l'AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L'energia termica rilasciata dal motore non viene scaricata inutilizzata nell'ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l'abitacolo o per condizionare il pacco batterie. Questa soluzione non solo rende l'autonomia meno legata alla temperatura esterna, ma aumenta anche la durata della batteria.

More Adaptable Structure (struttura più adattabile): numerosi livelli di libertà nell'integrazione della trasmissione

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6 sarà lanciato con la batteria da 63 kWh già nota del SUV Aiways U5, che dispone di 24 moduli CATL e può essere caricata fino a 90 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida CC o fino a 11 kilowatt presso una presa a muro CA trifase. Questo vale non solo per le configurazioni della carrozzeria, ma anche per le configurazioni di guida in termini di posizionamento del motore e numero di assi trainati.

Auto Zürich 2022

Il nuovo SUV coupé Aiways U6 sarà presentato in versione di serie al Salone dell'Auto di Zurigo, in anteprima svizzera. Finora è stato mostrato solo l'U6 ION, uno studio di progettazione. Sarà uno dei primi eventi live con il nuovo U6 in Europa.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.