Prime impressioni: il SUV coupé Aiways U6 è stato accolto molto positivamente in Europa

Il SUV coupé Aiways U6 ha celebrato il suo debutto dinamico in Europa nelle ultime settimane sotto il sole del Portogallo attraversando la strada costiera di Cascais, i vecchi tratti del percorso del Rally del Portogallo e il centro storico di Lisbona. Il modello Lifestyle si è dimostrato convincente soprattutto per gli stadi di sviluppo che lo hanno contraddistinto.

• Riscontro positivo: l'impatto mediatico conferma i grandi passi in avanti in termini di sviluppo del marchio; tale evento è stato preso a esempio con il team di sviluppo europeo come base per un feedback approfondito
  • Presentazione dinamica: per oltre due settimane, il nuovo SUV coupé Aiways U6 è stato testato per la prima volta su strada da 160 giornalisti e influencer europei
  • Avvio della produzione: a Shangrao sta per essere lanciata la produzione in serie del SUV coupé Aiways U6, in vista dell'inizio delle consegne in Europa previste a fine estate

Basato sul pianale MAS, il secondo modello di Aiways, il SUV coupé U6, svela un linguaggio stilistico completamente nuovo. Il suo inconfondibile frontale "sharknose", con i fari principali Full-LED tratteggiati in modo netto, non solo si impone in termini estetici, ma assicura inoltre una ridotta resistenza all'aria.

In combinazione con i numerosi elementi di design resi funzionali dal punto di vista aerodinamico, come i deflettori posti sul paraurti, i bordi dello spoiler anteriore, le minigonne laterali, il design chiuso dei cerchi in alluminio bicolore in lega leggera da 20" o lo spoilerino sul portellone posteriore, il SUV coupé Aiways U6 raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,248 che gli garantisce una posizione privilegiata nel segmento di appartenenza.

Non solo efficienza aerodinamica, ma anche straordinaria abitabilità

Anche il nuovo modello di Aiways entra a far parte del gruppo di punta in termini di spazio. Con una lunghezza di 4,80 metri, il SUV coupé Aiways U6 offre non solo molta libertà di movimento nell'abitacolo grazie al suo ampio passo di 2.800 millimetri e al pianale completamente piatto, ma dispone anche di un grande bagagliaio. Con un volume fino a 1.260 litri, il SUV coupé U6 è in grado di contenere anche bagagli o attrezzature sportive ingombranti.

"Le ampie possibilità di spazio rappresentano una costante di Aiways", spiega il dott. Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways. "Dal momento che il nostro obiettivo è di facilitare l'ingresso della mobilità elettrica nel mercato, tutti i nostri sforzi sono orientati a tutti quei vantaggi che solo una piattaforma puramente elettrica può offrire. L'uso ottimale dello spazio e la progettazione intelligente dei materiali rientrano a pieno titolo in questa premessa."

Struttura leggera all'avanguardia e progettazione intelligente per la massima efficienza

Un elemento fondamentale per il raggiungimento di un'elevata efficienza nella gestione dell'energia di azionamento di un'auto elettrica è il peso ridotto. Grazie all'innovativa costruzione mista in alluminio e acciaio, la struttura della carrozzeria del SUV coupé Aiways U6 è composta per quasi il cinquanta per cento da leghe leggere di alluminio: il nuovo modello, che presenta un peso a vuoto di soli 1.790 chilogrammi, segna il miglior valore assoluto nel segmento.

In combinazione con il motore sincrono a magneti permanenti AI-PT sviluppato internamente e ulteriormente migliorato in termini di bilancio energetico, in grado di sprigionare una potenza di picco di 160 kW e una coppia massima di 315 Nm, il SUV coupé Aiways U6, grazie alla sua leggera batteria a sandwich di CATL da 63 kWh, garantisce un'autonomia di 405 km comprovata dallo standard WLTP, che corrisponde a un consumo di 16,6 – 15,9 kWh/100 km.

La pompa di calore di serie assicura ottimi valori di consumo nella guida di tutti i giorni

Il consumo reale del SUV coupé Aiways U6 risulta notevolmente ridotto anche grazie all'installazione di serie di una pompa di calore, che agisce come elemento centrale del sistema di riscaldamento e climatizzazione. Rispetto a un tradizionale sistema di riscaldamento elettrico, mediante tale componente è possibile risparmiare molta più energia, soprattutto in inverno. Unitamente alla capacità massima di ricarica CC pari a 90 kW, che consente una carica del 30-80% in 30 minuti, la pompa di calore garantisce una buona autonomia sulle lunghe distanze anche nella stagione fredda.

Come nel caso dell'attuale modello del SUV Aiways U5, il SUV coupé U6 può essere ricaricato in tre fasi sulla wallbox domestica con una potenza fino a 11 chilowatt.

Design degli interni ridotto e innovativa interfaccia utente AI-Tech OS

Il SUV coupé Aiways U6 stabilisce nuovi standard in termini di ergonomia e facilità d'uso grazie alla sua nuova filosofia di design degli interni "AI-Cabin". Tutte le informazioni di guida importanti, come la velocità, l'autonomia, il livello di carica della batteria ad alta tensione e i sistemi di assistenza alla guida, vengono mostrate in modo chiaro su un display da 8,2 pollici completamente integrato dietro il volante. Il pezzo forte del display, tuttavia, è il touchscreen da 14,6 pollici, che è montato vicino al volante in una posizione facilmente raggiungibile e che, grazie al suo orientamento landscape, garantisce una visuale ottimale.

L'aumento della potenza di calcolo del sistema di infotainment costituisce la spina dorsale del software operativo "AI-Tech OS" di recente sviluppo, che colpisce per la sua navigazione dei menu semplificata nonostante l'aumento significativo della profondità in termini di funzionalità.

Il SUV coupé U6 Aiways offre anche un'integrazione ottimizzata dello smartphone e la possibilità di abbinamento non solo con Apple CarPlay, ma anche con Android Auto. Torna disponibile anche l'integrazione dell'app PUMP, che offre un percorso EV ottimizzato grazie alla pianificazione delle interruzioni di ricarica basata sui valori di consumo in tempo reale e sullo stato di carica corrente della batteria ad alta tensione, nonché sull'occupazione attuale delle stazioni di ricarica rapida CC lungo il percorso pianificato.

Esperienza di guida convincente sulle strade del Portogallo

"L'intenso lavoro di sviluppo ha dato i suoi frutti", afferma entusiasta Zeeshan Shaikh, responsabile dell'Aiways Technical Center di Monaco di Baviera. "Il riscontro dei media europei presenti a Lisbona è stato molto positivo. Oltre al design e allo spazio, è stata molto apprezzata anche l'esperienza di guida del SUV coupé U6. Siamo orgogliosi di poter stabilire alcuni punti di riferimento in questa categoria, non solo in termini di peso, ma anche di telaio ed efficienza. Non vedo l'ora che anche i clienti del mercato europeo subiscano il fascino del nostro nuovo modello dopo il lancio della produzione in serie a Shangrao."

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.